Il centro termale

Il centro per le cure termali è situato all’interno dell’Hotel e raggiungibile in accappatoio tramite ascensori; è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale per la fangoterapia, balneoterapia e per le cure inalatorie, con il riconoscimento da parte del Ministero della Sanità italiano del livello I° Super in conformità dell’eccellenza del prodotto terapeutico; è inserito nella rete di monitoraggio dell’Università di Padova per il controllo sul processo di maturazione e qualità dei fanghi termali; si avvale inoltre della collaborazione del Centro Studi Termali Veneto “Pietro d’Abano” che attraverso il costante studio di acqua, alghe e fanghi fornisce un importante contributo alla ricerca scientifica e alla verifica degli effetti delle terapie al fine di garantire l’assoluta qualità delle stesse.

Il personale specializzato, fornito di diploma Asl, seguendo le direttive del Direttore Sanitario e conformandosi al programma individuale di cure stabilito dal medico visitatore, garantisce l’effettuazione di fanghi termali, bagni termali all’ozono, inalazioni, aerosol, massaggi terapeutici.

La fango balneoterapia è indicata nell’affrontare problematiche di artrosi, periartriti, tendiniti, reumatismi extra-articolari, conseguenze di fratture, lesioni traumatiche, gotta; tale pratica curativa trova la sua origine storica ai tempi dei romani con la testimonianza di vari ritrovamenti archeologici tuttora esistenti a Montegrotto Terme.

Le inalazioni e le aerosol sono volte invece a curare patologie dell’apparato respiratorio quali bronchiti, riniti, sinusiti. Appositi macchinari trasformano l’acqua termale in getto di vapore da usufruire per l’apposita terapia.

Per usufruire dei trattamenti convenzionati bisogna recarsi dal medico di base che procederà all’emissione di una ricetta con la prescrizione di fanghi (con diagnosi ad es. di artrosi) o la prescrizione di cure inalatorie (con ad es. diagnosi di rinite). In struttura si procederà ad un’ulteriore visita del medico termalista per poi avviarsi al percorso terapeutico; al termine ci sarà il pagamento del ticket il cui importo varia a seconda della situazione individuale personale e patrimoniale.